Il Kinesio-tape è fatto da fibre di cotone e nylon strettamente intrecciate, la qualità di questi singoli materiali è fondamentale per essere confortevole nell’essere indossato e per essere resistente nella deformazione. La colla sul tape è acrilica, dev’essere durevole e waterproof in modo che il tape resista a movimenti vigorosi, sudore e immersione totale in acqua senza irritare la pelle.

A cosa serve?

Il kinesio-tape è comunemente usato per:
•    Ridurre il dolore
•    Drenare il gonfiore
•    Migliorare la postura
•    Migliorare la funzionalità muscolare
•    Facilitare un precoce ritorno all’attività o lo sport
•    Migliorare la performance sportiva Alcuni studi clinici dimostrano inoltre che:
•    Aumenta potenza e forza nel recupero di infortuni muscolari
•    Riduce il dolore e migliora la funzionalità in condizioni di disfunzioni articolari come il dolore patello-femorale del ginocchio
•    Riduce il dolore, migliora l’arco di movimento e la funzionalità in soggetti con patologie tendinee di spalla e/o impngement

Come agisce il Kinesio-Tape?

Fondamentalmente il kinesio-tape causa una variazione di tensione e di compressione fra la pelle e i tessuti sottostanti. Quando una membrana elastica (il tape) viene applicata a un altro materiale elastico (la pelle) spesso il risultato è una serie di grinze su entrambe le superfici.
Questa variazione fra pelle e tessuti sottostanti porta a 3 effetti principali:

Effetto di decompressione

Le proprietà elastiche del kinesio-tape inducono il sollevamento della pelle (attraverso la formazione delle grinze) dai tessuti sottostanti, questo decomprime lo spazio tra cute e fasce muscolari. Spazio (spazio sub cutaneo) che contiene molte strutture importanti come vasi linfatici, terminazioni nervose, vasi sanguigni etc… La decompressione promuove quindi un aumento di flusso sanguigno e linfatico dall’interno all’esterno dell’area dove è stato applicato il tape, permettendo una rapida rimozione dei prodotti di scarto della lesione e delle sostanze che generano quindi il dolore.

Effetto meccanico

Il kinesio-tape ha proprietà elastiche longitudinali, simili a quelle della pelle, dei muscoli e del tessuto connettivo, questo aiuta il sistema di stabilizzazione del corpo aggiungendo stabilità, elasticità e consapevolezza dell’allungamento di muscoli, legamenti e tendini.

Effetto neurologico

La presenza del kinesio-tape sulla pelle aiuta a creare uno stimolo di non-dolore dell’area, le proprietà decompressive del tape riducono la pressione e la compressione sulle terminazioni nervose sottocutanee limitando l’infiammazione. Inoltre varia l’impulso afferente al Sistema Nervoso Centrale in provenienza dai meccanocettori, stimolando o inibendo la contrazione di un muscolo in contatto, per intermediario della cute, con il tape.
E’ molto importante applicare il kinesio-tape con la giusta tensione, dato che la tensione modifica la sua funzione. Il Tape non ha controindicazioni se non quella di un operatore impreparato.

Chi può usare il kinesio-tape?

Il kinesio-tape può essere indossato dalla maggior parte delle persone, dai bambini agli anziani. Può aiutare nella maggior parte dei dolori o delle disfunzioni a carico del sistema muscolo-scheletrico. Essendo la colla acrilica, non contiene lattice e quindi il tape può essere usato anche dalla maggior parte dei soggetti allergici.
Inoltre, malgrado la colla sia molto resistente, il tape può essere rimosso facilmente e senza lasciare residui sulla pelle.