Come Professionista Sanitario la mia missione è aiutare i miei pazienti a vivere meglio. Il modo in cui un buon fisioterapista lavora è molto semplice e si basa su esperienza diretta, formazione, ricerca scientifica, ragionamento clinico e collaborazioni con altri professionisti.
Quello che faccio in principio è ascoltare la storia e capire il problema principale della persona.
Valutare il modo in cui si muove per individuare lo schema di movimento o l’area disfunzionale (cioé la causa del sintomo), che magari può trovarsi lontano dall’area dei sintomi (origine del sintomo). In seguito esamino le componenti strutturali: articolazioni, sistema muscolare, sistema nervoso e, salvo controindicazioni, inizio il trattamento.
Nella pratica utilizzo un’integrazione di principi provenienti da tecniche diverse e complementari: terapia manuale (tecniche osteopatiche, Maitland o Mulligan), Dry Needling, TECAR terapia ed esercizi terapeutici.
Una volta ridotto l’input nocicettivo (cioé il segnale nervoso che provoca il dolore), con tecniche antalgiche volte a diminuire il dolore nei tempi più brevi possibili , procedo ad eliminare le restrizioni articolari o dei tessuti neuro-muscolo-fasciali, in modo da ottenere la miglior mobilità possibile, fluida e LIBERA DA DOLORE.
Fondamentale, inoltre, per la remissione dei sintomi e per scongiurare eventuali ricadute è il coninvolgimento attivo del paziente nel piano terapeutico. Nella moderna visione di fisioterapia, di cui mi ritengo promotore, il paziente è attore principale del raggiungimento e del mantenimento di un alto risultato comune IL BENESSERE. Sarà MIO compito quindi individuare e trasmettere, le migliori strategie posturali e di movimento, spiegar cosa ridurre o evitare, e cosa invece incoraggiare, tutto questo per rendere il mio paziente LIBERO e AUTONOMO, attraverso il miglior “farmaco naturale”: IL MOVIMENTO.
Per tutto cio’ che esula dalle mie competenze di Fisioterapista (onde d’urto, agopuntura, mestoerapia, infiltrazioni articolari, regime alimentare e consulenza personali) ho la fortuna di poter collaborare con i migliori specialisti Medici del settore, e di poter quindi prendere in carico la totalità dei pazienti che si presentano.